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Marketing Automation

Configura, Analizza, Ottimizza

Algoma è un software CRM potente, estremamente versatile e personalizzabile con cui poter distribuire efficacemente le risorse aziendali e gestire con efficienza le operazioni che precedono la vendita (individuare i clienti potenziali a cui ci si vuole rivolgere, mettere in pratica mirate campagne di marketing), portare a termine con successo le trattative con gli acquirenti, fatturare le operazioni svolte e fornire un ottimale servizio post-vendita.

Il CRM permette di avere una visione chiara delle relazioni interne ma anche esterne con fornitori e clienti. Tutto è organizzato in un’unica dashboard condivisa e accessibile da qualsiasi dispositivo.

La Marketing Automation, invece, è un sistema di automazione che migliora l’operatività delle strategie di marketing perché coniuga la personalizzazione della comunicazione con l’attività di data analytics. L’automatizzazione di alcune specifiche azioni permette di migliorare la gestione e l’efficacia del customer engagement, con effetti immediati anche sulla produttività. Infatti, con la marketing automation, sarà possibile raggiungere la persona giusta, al momento giusto e con lo strumento più corretto. Ma come?

Marketing Automation e CRM possono collaborare in stretta sinergia per gestire in maniera più efficiente i contatti, semplificando la gestione delle lead. Integrando i due sistemi, sia lo staff marketing che i sales saranno aggiornati sulle attività da portare avanti, tenendo sotto controllo i risultati prodotti e il ROI delle campagne. Facciamo un esempio chiaro per tutti: l’email marketing.

All’interno di una strategia di email marketing, una delle cose da fare è quella di trasformare gli iscritti del database che hai a disposizione, in clienti e in seguito fidelizzarli. Ecco che è possibile impostare dei processi automatici per considerare utenti che già conoscono il tuo brand, che hanno già interagito con te e che quindi sono più propensi ad acquistare, rispetto a chi invece deve ancora conoscerti e muover i primi passi.

Grazie ad una efficace segmentazione del database e dei dati raccolti nel CRM sulla base dei vari comportamenti attuati dagli utenti, sarà facile distinguere chi è più propenso alla conversione e quindi sarà possibile inviargli una newsletter mirata e personalizzata con la Marketing Automation. Un messaggio customizzato, l’ottimizzazione dei tempi di intervento e la possibilità di seguire clienti che altrimenti non verrebbero seguiti, sono alcuni dei plus dell’integrazione tra CRM e Marketing Automation.