cos’è un crm

In economia aziendale quando si parla di CRM, o gestione delle relazioni con i clienti, ci si riferisce all’intenzione di fornire uno strumento per la gestione della base clienti e la fidelizzazione dei clienti stessi.

Il sistema CRM si può considerare come una combinazione di strategia e tecnologia atta a costruire e migliorare le relazioni commerciali con i clienti. Tre gli obiettivi principali del sistema CRM:

  • acquisire e coltivare lead
  • aumentare la conversione delle vendite
  • migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Ecco perché alla domanda “cos’è un CRM” viene data la risposta “è uno strumento per gestire in maniera efficacie i propri clienti”.

Utilizzato da tutte le imprese, sia piccole che grandi, il software CRM viene generalmente indicato per fronteggiare le seguenti mansioni:

  • Contact Management: fornire un gestore di contatti che consente agli utenti di archiviare e trovare facilmente le informazioni di contatto, nomi, numeri di telefono, indirizzi e e-mail.
  • Gestione pipeline: gestire e filtrare i clienti in base al loro interesse d’acquisto.
  • Campagne di marketing: e-mail marketing, campagne social e Ads passano tutte da questo sistema. Targettizzare è importante.
  • Servizio clienti: tutto quello di cui hanno bisogno prima, durante e dopo la vendita.
  • Back office: ideale per la gestione degli ordini
  • Supporto commerciale: tramite le attività di mobile office per supportare le attività degli agenti e per altri servizi.

Il CRM Vtiger

Il CRM Vtiger è nato nei primi anni 2000 come CRM open source. Da allora l’evoluzione è stata tantissima e numerosi partner hanno deciso di adottarlo come principale strumento per il proprio business. La missione del CRM Vtiger è quella di fornire ai clienti delle piccole e medie imprese la possibilità di creare relazioni proficue e durature con i clienti. Interagire nel modo corretto coi propri clienti è molto importante per ottenere i giusti risultati nelle vendite.

La soluzione Algoma

Dal cuore di Vtiger è nato Algoma.

Non è solo un’applicazione software, ma molto di più: è un insieme di strategie di business e di tecnologie con un’estesa copertura funzionale (dal Marketing alla Vendita; da Supporto e Assistenza all’Analisi dati), che ha come elemento focale il cliente, le sue specificità, i suoi desideri e i suoi obiettivi.

Aumenta la tua produttività con un CRM su misura per te.