X

contattaci

Algoma

Che cos'è il CRM?

In economia aziendale quando si parla di cos'è un CRM, o gestione delle relazioni con i clienti, ci si riferisce all’intenzione di fornire uno strumento per la gestione della base clienti e la fidelizzazione dei clienti stessi.

Il sistema CRM si può considerare come una combinazione di strategia e tecnologia atta a costruire e migliorare le relazioni commerciali con i clienti. Tre gli obiettivi principali del sistema CRM:

  • acquisire e coltivare lead
  • aumentare la conversione delle vendite
  • migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Ecco perché alla domanda “cos’è un CRM” viene data la risposta “è uno strumento per gestire in maniera efficacie i propri clienti”.

Utilizzato da tutte le imprese, sia piccole che grandi, il software CRM viene generalmente indicato per fronteggiare le seguenti mansioni:

  • Contact Management: fornire un gestore di contatti che consente agli utenti di archiviare e trovare facilmente le informazioni di contatto, nomi, numeri di telefono, indirizzi e e-mail.
  • Gestione pipeline: gestire e filtrare i clienti in base al loro interesse d’acquisto.
  • Campagne di marketing: e-mail marketing, campagne social e Ads passano tutte da questo sistema. Targettizzare è importante.
  • Servizio clienti: tutto quello di cui hanno bisogno prima, durante e dopo la vendita.
  • Back office: ideale per la gestione degli ordini
  • Supporto commerciale: tramite le attività di mobile office per supportare le attività degli agenti e per altri servizi.