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CRM Marketing

Da cosa dipende la crescita del tuo business aziendale? Dai prodotti che vende e dalla capacità di questi di rispondere alle esigenze del pubblico. Non basta però tutto ciò per incrementare le vendite: il tipo di interazione che l’azienda stabilisce con i clienti è un fattore determinante per l’aumento del profitto aziendale.

Per soddisfare il cliente, è necessario analizzare i dati che lo riguardano, per capire come impostare i successivi rapporti di vendita o di assistenza. Questo rientra nella strategia di CRM marketing: il Customer Relationship Management ti permette di archiviare e stilare report dei dati ogni volta che ne hai necessità.

In pochi passi si potrà così creare un target, costruire e inviare email importanti e ben sviluppate ai contatti e ai clienti per incoraggiarli all’azione.

Scopri i tre campi fondamentali.

Lead

Il campo Lead è importantissimo per operazioni di management CRM: compilandolo correttamente avrai la possibilità di tenere traccia di ogni potenziale cliente, renderlo partecipe di campagne e newsletter per attirarne l’attenzione e, in caso di successo, convertirlo in contatto effettivo.

Necessiti di inserire informazioni aggiuntive? Non preoccuparti: potrai inserirle nelle apposite tab e la sua scheda sarà presente all’interno del modulo contatto. Sfruttando in maniera corretta questo modulo non si perderà mai di vista ogni singolo potenziale cliente.

Gestione delle Opportunità

Cosa è un’opportunità? È un’operazione che viene creata nel momento in cui un Lead o un cliente manifesta interesse nei confronti di un prodotto o servizio; qui puoi tenere traccia delle opportunità di vendita specificandone i dettagli, creandone alla conversione di un Lead oppure direttamente dalla campagna che l’ha generata. Utilizzando in maniera corretta questo modulo non si perderanno mai di vista le trattative in corso e l’avanzamento delle stesse.

Gestione delle Campagne

In ambito di marketing le campagne sono uno strumento indispensabile per mettere in atto strategie di comunicazioni e conversione. Ecco perché utilizzare un management CRM è fondamentale: potrai creare più campagne con obiettivi differenti, associare più Lead o clienti che si intendono rendere partecipi e ottenere un maggiore successo nelle vendite. Una volta completata la lista di entità che si intende contattare, sarà possibile inviare email massive sfruttando modelli personalizzati. In caso di una campagna promozionale sarà possibile registrare i casi di successo nel modulo opportunità direttamente dal modulo campagne.